Fiumicino. L’articolo pubblicato domenica scorsa ha sortito l’effetto sperato: in questi giorni decine di cittadini su tutto il territorio hanno dimostrato tutta la loro riconoscenza ai “monnezzari” che in questo delicato periodo continuano a fare il loro lavoro, al pari di tante altre categorie.

Qualche giorno fa lo spunto era arrivato da un colorato disegno che un/a bambino/a aveva lasciato accanto a un mastello, dove si ringraziava gli operatori ecologici per il loro prezioso contributo.

Si è scatenata la fantasia e la solidarietà di molti, in particolare per le strade di Fregene, Fiumicino e Isola Sacra: chi ha lasciato biglietti di ringraziamento, alcuni bambini hanno lasciato anche la loro firma, chi ha addirittura, come una signora di Fregene, ha lasciato un thermos di caffè caldo con tanto di bicchierini e la scritta “già zuccherato”. Chi ha voluto strappare loro un sorriso scrivendo “andrò a bere tutto” accanto all’immancabile arcobaleno colorato.

Sono forse piccoli gesti, vero, ma hanno il potere di aprire il cuore e di far sentire meno soli questi coraggiosi operatori che stanno lavorando per tutti noi.