I provvedimenti votati dal Consiglio comunale il 26 febbraio

Voto unanime in Consiglio comunale per l’ordine del giorno presentato dal Partito democratico sulle nuove tariffe Trenitalia.

“Il 10 novembre – ha spiegato la capogruppo del Partito democratico Paola Magionesi – Trenitalia ha modificato le tariffe per i treni regionali, passando da una tariffazione chilometrica a una tariffa cosiddetta “fuori centroide”. Questo ha fatto sì che la stazione di Maccarese risultasse fuori dal centro, per cui da un biglietto di 1 euro e 50 per raggiungere San Pietro si è passati a un biglietto da 2 euro e 60. Questa anomalia è stata segnalata anche dall’Osservatorio regionale dei trasporti, perché è stata una iniziativa presa da Trenitalia senza essere concordata con la Regione”.
“Abbiamo dunque chiesto al sindaco e alla Giunta – conclude – di intervenire con la Regione per cercare di riportare le tariffe a quelle precedenti e andare così incontro alle esigenze dei nostri pendolari.

Votate in Consiglio comunale solidarietà e cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano, sindaco di Riace

“Vogliamo mostrare solidarietà, proporre la cittadinanza onoraria e sostenere la candidatura al Premio Nobel per la Pace per il sindaco di Riace, Domenico Lucano”. Lo hanno dichiarato i consiglieri Angelo Petrillo, Paola Meloni e Stefano Calcaterra illustrando in Consiglio Comunale l’ordine del giorno presentato dalla maggioranza.
“Di Lucano – hanno aggiunto – colpisce il senso di solidarietà e integrazione ammirato e lodato in tutta Europa. Il suo modello di inclusione è virtuoso anche perché, partendo dall’inclusione, è riuscito a far sviluppare un’area, come quella di Riace, fortemente degradata e colpita dalla malavita.
Contro di lui, al di là delle responsabilità che la maggioranza accerterà, si è persino ripristinato il confino. Ma c’è chi preferisce parlare di rotonde che di persone”.
“Stupisce che il centrodestra e il Movimento 5 Stelle – concludono – così solerti a salvare il ministro Salvini, si appellino alla magistratura quando si parla di Riace”.

Caroccia: “Prosegue la progettazione per lo svincolo Anas su via Aurelia”

“Proprio ieri abbiamo avuto un incontro con i tecnici di Anas, con cui abbiamo discusso, oltre che del ponte della Scafa, anche dello svincolo sulla via Aurelia, in via Pompeati Luchini ad Aranova”. Lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia, rispondendo a una question time durante la seduta di Consiglio.
“Anas – ha spiegato – ha confermato l’investimento da noi richiesto tre anni fa. Sono stati fatti sopralluoghi e una progettazione esecutiva da parte di Anas. Manca la gara di appalto, che sarà fatta non appena conclusi gli adempimenti richiesti dalla Sovrintendenza, in quanto in quel punto passa l’antica via Aurelia. Il Consorzio Spadolino, che è l’impresa costruttrice di quel lotto, si è fatta carico di questa progettazione suppletiva da trasmettere sia alla Sovrintendenza che ad Anas”.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli