Qual è l’aeroporto italiano più ‘scortese’? Fiumicino. Secondo? Ciampino. Zero in pagella per gli scali romani, bocciati senza pietà dagli utenti di un sondaggio di Skyscanner.it, uno dei portali nella ricerca di voli aerei low cost. Il sito ha chiesto ai propri “navigatori”, sia in Italia che all’estero, di giudicare gli aeroporti in base alla propria esperienza assegnando un voto su una scala da 1 a 10 (dal più ‘scortese’ al più ‘amichevole’) ad un elenco dei maggiori aeroporti italiani. E Roma purtroppo domina la top 5.
Gli utenti hanno giudicato sia lo scalo romano di Fiumicino che quello più piccolo di Ciampino come i meno ‘amichevoli’ in assoluto, in base alla propria esperienza personale. Al terzo posto si piazza Milano Malpensa. Mentre in coda a questa breve classifica ci sono il frequentatissimo Falcone e Borsellino di Palermo e l’aeroporto di Firenze.
Saranno le dimensioni diverse e le differenti tipologie di viaggiatori, spiega ancora una nota, ma il titolo di aeroporto più ‘amichevole’ va all’aeroporto quello di Venezia. Segue un altro scalo importante, Bologna, che conquista la simpatia dei viaggiatori guadagnando la medaglia d’argento. Il bronzo va invece al piccolo aeroporto di Torino che è seguito dallo scalo pugliese di Brindisi. A chiudere la top 5 un altro aeroporto veneto, quello di Treviso, rinnovato da poco.
“Gli aeroporti più grandi sono soggetti a flussi turistici più importanti e quindi è comprensibile che siano percepiti come più ‘scortesi’- commenta Caterina Toniolo, country manager di Skyscanner Italia- ma il fatto che in molti abbiano assegnato giudizi molto bassi agli scali principali è comunque un segnale da non trascurare. Venezia, infatti, è il quinto aeroporto italiano per traffico di passeggeri, eppure ha conquistato la simpatia di chi ha partecipato al nostro sondaggio”. (La Repubblica.it)