I tecnici dell’Arpa hanno installato questa mattina, in via di Villa Guglielmi, una centralina per il monitoraggio dell’aria, che effettuerà le rilevazioni h24 per tutti e sette i giorni della settimana. La centralina analizzerà la presenza di ozono, biossido e monossido di azoto, polveri sottili pm10 e 2.5, ossidi totali Nox.
“Il punto in cui è stata installata –spiega il sindaco Esterino Montino – è strategico poiché siamo vicino alla grande viabilità e sotto il cono di volo degli aerei che utilizzano la pista 1 dell’aeroporto Leonardo da Vinci. In questo modo avremo un rilevamento continuo sullo stato di salute dell’aria. Si tratta di una centralina che va ad aggiungersi a quella già presente  a Fiumicino centro, nella zona dell’’Autorità portuale. Continueremo in altre località con impianti di questo tipo, oltre ai rilevatori dell’inquinamento idrico e alle centraline per le rilevazioni dell’inquinamento elettromagnetico da telefonia mobile, che già utilizziamo, per avere quadro continuo e permanente sullo stato di salute della nostra Città”.
“La centralina montata questa mattina- spiega la presidente del Consiglio Comunale, Michela Califano – rientra nell’ambito dell’appalto per la riqualificazione di Villa Guglielmi. I dati ci consentiranno anche di monitorare l’intensità della viabilità e gli effetti sulla città in base alla concentrazione di polveri sottili. Grazie alla sua installazione arriveranno dati importanti per la salute di tutti i cittadini”.