Festival del Cinema Corto Corrente, al via le proiezioni dei finalisti

Torna, dopo l’anteprima al Festival del Cinema di Venezia, il concorso di cortometraggi Corto Corrente, giunto alla sua decima edizione, e organizzato dall’Associazione Acis e dal Premio Città di Fiumicino Contro tutte le mafie, in collaborazione con la Commissione Cinematografica di Fiumicino.
Il Festival del Cinema Corto Corrente, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche e Giovanili del Comune di Fiumicino, si è aperto con un workshop alla Biennale di Venezia e una successiva presentazione presso la Festa del Cinema di Roma. Anche per la decima edizione ha annoverato l’iscrizione di oltre cinquecento cortometraggi arrivati da tutta Italia e dalle più disparate zone del mondo.
Inizieranno venerdì 23 novembre e domenica 25 novembre alle ore 20.30, presso la Stazione Marittima di Fiumicino, in piazzale Molinari, ex piazzale Mediterraneo, le proiezioni dei cortometraggi finalisti del concorso.
Il Festival del Cinema offrirà al pubblico un ricco programma di proiezioni e ospitate di registi italiani ed esteri, produttori, sceneggiatori e critici cinematografici. Nel corso delle serate saranno altresì proiettati alcuni dei cortometraggi presentati in anteprima presso la Biennale di Venezia e la Festa di Roma tenutasi recentemente presso l’Auditorium Conciliazione.
I cortometraggi selezionati e proiettati nel corso delle due serate di cinema, sono prodotti e realizzati in Italia e numerosi esteri, per esempio provenienti da Spagna, Turchia, Stati Uniti, Francia e Kazakistan. Molti dei soggetti rappresentati riguardano tematiche vicine ai giovani tra cui il bullismo, la solitudine, l’emarginazione, il razzismo e la discriminazione. Alcuni short film saranno invece di animazione, a sfondo natalizio, comici e per bambini.
Il Festival del Cinema Corto Corrente vuole sostenere la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme d’arte e di spettacolo, portando la Città di Fiumicino ad essere conosciuta e promossa in tutto il mondo quale luogo di cultura. Ad oggi la giuria sta compiendo un minuzioso lavoro di selezione dei corti finalisti, eliminando con rammarico tantissime opere. Da essi saranno decretati il vincitore assoluto e i vari premi simbolici tra cui la Migliore Regia, Soggetto, Sceneggiatura ed il Premio Giuria Popolare scelto dal pubblico partecipante alle proiezioni.
Ingresso libero – Per maggiori informazioni www.acisfiumicino.it.

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli