Prosegue con una nuova, ennesima iniziativa, il lodevole impegno in progetti sociali della Società Farmacie Comunali che nel nostro Comune gestisce la farmacia di Aranova e quella di Isola Sacra. Sulla scia del notevole successo ottenuto quest’anno con l’iniziativa “Prima di dirlo a lui dillo a noi”, destinato alle donne in gravidanza alle quali gratuitamente è stata offerta la possibilità di essere seguite da un omeopata, da un cardiologo, da un osteopata, da una nutrizionista, da una psicologa e da una infermiera, nei primi giorni dopo il parto, sempre da un’idea dell’inesauribile dott. Marco Tortorici, farmacista e Amministratore delegato della Società, nasce ora “Prenditi cura di Lui”. Di che si tratta? Di uno screening gratuito, riservato ai bambini della scuola elementare. Lo screening prevede una visita Medica Internistica, Costituzionale e una visita Cardiologica con elettrocardiogramma. Uno screening gratuito che, oltre ad offrire una prima diagnosi sulle condizioni di salute del bambino, ha lo scopo di iniziare eventualmente un percorso di aiuto allo stesso attraverso un approfondimento dello studio della tipologia costituzionale, ottenuto anche grazie al fondamentale apporto dei genitori, della valutazione dei suoi aspetti fisici e psicologici che ne contribuiscono a formare personalità e temperamento.
A condurre lo screening gratuito presso i locali soprastanti la sede di Farmacie Comunali di via delle Scafa 145/d sarà anche in questa circostanza il dott. Francesco Cappi, fondatore dell’Istituto di Medicina Integrata Albatros Sinergie, che si trova a Casal Palocco, in collaborazione con il dott. Paolo Diego l’Angiocola, cardiologo. Il dott. Cappi è specialista in Medicina Interna, Agopuntura e Medicina Omeopatica e Costituzionale, materia quest’ultima di cui è anche docente. È stato per oltre un ventennio allievo del prof. Antonio Negro, morto pochi anni fa a 104 anni, ritenuto uno dei massimi esponenti mondiali della Medicina Omeopatica Hahnemanniana.
“Come dice il nome dell’iniziativa – spiega il dott. Cappi – l’intento è quello di coinvolgere, nella diagnosi e nella terapia, la famiglia da soggetto passivo a soggetto attivo, in grado cioè di essere consapevole delle condizioni ed esigenze individuali dei propri figli, in tema di salute e benessere. Lo screening, presso i locali soprastanti la Farmacia Comunale di Isola Sacra, fornirà una valutazione costituzionale del bambino che poi, soltanto in alcuni casi particolari, potrebbe dover essere approfondita da un’equipe medica formata da specialisti al fine di definire un progetto terapeutico complessivo adatto alle specifiche esigenze personali, il più naturale possibile”.  
Sentito in merito il dott. Marco Tortorici lo stesso ha voluto sottolineare che la presenza del dott. Francesco Cappi, uno dei più grandi e giovani omeopati italiani, è un importante riconoscimento dell’impegno quotidiano delle Farmacie Comunali che hanno sempre diffuso l’uso della Medicina Naturale. “È fonte di grande soddisfazione dunque – ha aggiunto – che un personaggio così insigne abbia con entusiasmo sposato la proposta, condivisa fortemente dall’Assessore Paolo Calicchio, che voleva per la nostra gente ed il nostro territorio qualcosa di veramente utile, unico, gratuito, non dovuto e come tale inaspettato”.