Erosione, 10 milioni per Ostia e Ladispoli, fuori al momento Fregene

“Voglio ringraziare l’assessore alla difesa della costa Mauro Alessandri per aver accolto le istanze che da tempo gli sottoponiamo. La situazione del litorale laziale, soprattutto di quello che va da Santa Marinella a Torvajanica è critica. Per questo i 30 milioni stanziati per il triennio 2019/2021 sono una manna.

I fondi saranno così ripartiti: 5 milioni per la difesa della costa di Ostia, 5.8 per la manutenzione straordinaria delle spiagge di Ladispoli e la revisione delle opere di protezione. Un milione e duecentomila euro per la ricostruzione delle spiagge di Torvajanica, 3.2 milioni di euro per la difesa della costa di Santa Marinella. Si tratta di opere che saranno cantierizzabili non appena sarà approvato il piano delle coste.

Nel frattempo ho ricevuto piena rassicurazione su interventi straordinari di ripascimento che andranno a tamponare la disastrosa situazione che viviamo in alcune zone del nostro litorale, penso soprattutto a Fregene, Focene, Fiumicino. E ancora Ostia, Torvajanica e Ladispoli.
Per Fiumicino la delibera prevede comunque un intervento di 500mila euro per la ricostruzione della scogliera di Isola Sacra, per Fregene l’obiettivo più immediato è un serio ripascimento per consentire lo svolgimento della stagione balneare.

Stiamo facendo il massimo con le risorse disponibili. Il Lazio negli ultimi anni è stato colpito da eventi che da ordinari si sono trasformati in straordinari. Si tratta sicuramente di un primo passo, ma comunque significativo per voltare pagina e dare finalmente stabilità al comparto balneare e turistico, fondamentale per l’economia laziale, e una risposta ai tanti cittadini del litorale laziale che da tempo ce lo chiedono.

Michela Califano, consigliere regionale Pd Lazio

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli