Calcio, atletica, divertimento. Dagli albori della Juventus Fiumicino, dove ha iniziato a tirare i primi calci anche l’ex calciatore Simone Tiribocchi, fino all’arrivo della tradizionale corsa podistica “Best Woman”. Il campo sportivo “Vincenzo Cetorelli” è sempre stata una istituzione di Fiumicino. Su quel rettangolo di gioco sono passati una miriade di sportivi, di giocatori poi diventati campioni e di giovani semplicemente con la voglia di fare sport. Il “Cetorelli”, che si trova tra via del Faro, via Coni Zugna e via Giuseppe Fontana, sin dalla sua realizzazione è stato uno dei perni nella vita sociale dei giovani. L’intera area, l’impianto, come anche l’attiguo parco pubblico e l’annessa viabilità, hanno una storia amministrativa decisamente travagliata: il 28 novembre del 1972 il Comune di Roma aveva deliberato di promuovere il procedimento di espropriazione per “pubblica utilità di alcuni immobili necessari per la realizzazione di un parco pubblico attrezzato”. Poi con deliberazione della Giunta Regionale del Lazio, nel dicembre del 1973, era stata dichiarata la pubblica utilità e determinata la misura dell’indennità di esproprio degli immobili stessi da corrispondere agli aventi diritto. Ma il decreto di esproprio veniva erroneamente trascritto contro gli eredi Guglielmi, precedenti proprietari, pertanto risultando viziato era privo di efficacia. Oggi con la delibera di Giunta Comunale n.134 del 24 novembre 2017 è stato dato mandato per “l’acquisizione comunale in via definitiva delle aree del Parco Cetorelli e della viabilità limitrofa”.
“Adesso – dichiara l’assessore dell’Area Strategie del Territorio Ezio Di Genesio Pagliuca – diventerà patrimonio della nostra città. Dell’acquisizione del ‘Cetorelli’ se ne parla da sempre, ma atti concreti non ce ne sono mai stati. Invece ora l’area passerà al Comune di Fiumicino. E non sarà un passaggio da poco perché così si potranno riaprire i bandi scaduti da 15 anni per affidare l’impianto alle società sportive. In questo modo si potrà poi procedere al suo ammodernamento, in linea con il rilancio dell’intero quadrante”.
Per l’occasione il sindaco ha voluto immortalare con una pergamena (nella foto) la firma del passaggio tra le società private e l’Amministrazione. “Momento storico – ha detto Esterino Montino – in questo modo restituiremo certezza del diritto ai nostri cittadini”.
A pochi passi da Villa Guglielmi, il giardino di Fiumicino, con l’Auditorium del Mare in arrivo, un rinnovato Cetorelli potrebbe rappresentare un altro importante tassello per la riqualificazione di un’area sempre più strategica per la città.

18 Pergamena cetorelli