Domande per contributo a persone con gravi disabilità entro 29 marzo

“I cittadini residenti nel comune di Fiumicino, in condizione di disabilità gravissima, comprese le persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) o Alzheimer possono presentare domanda d’accesso al contributo regionale fino al 29 marzo”. Lo dichiara l’assessore alle Politiche sociali Anna Maria Anselmi. “Per ricevere il contributo – prosegue l’assessore – sarà necessario avere i requisiti e seguire le modalità indicate nell’avviso pubblicato sul sito del Comune al link: https://bit.ly/2EcTHob.

“L’Assegno di Cura”, come è definito il contributo economico, servirà all’acquisto di prestazioni rese da personale qualificato scelto direttamente dall’assistito e dalla famiglia. Si tratta di un beneficio a carattere economico per l’acquisto di prestazioni assistenziali domiciliari, mediante la sottoscrizione di un regolare contratto di lavoro, per lo svolgimento di attività di aiuto e supporto alla persona e ai suoi familiari, al fine di assicurare supporto assistenziale nelle 24 ore”.

“È prevista – aggiunge Anselmi – anche la possibilità di un “Contributo di Cura”. In tal caso, il supporto alla persona non autosufficiente ed alla sua famiglia viene attuato  mediante la fornitura diretta di servizi e prestazioni di assistenza da parte di familiari conviventi, sulla base del piano personalizzato, attraverso il riconoscimento della figura del caregiver familiare. Il caregiver familiare è la  persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura della persona non autosufficiente”.

La domanda di ammissione al Contributo deve essere redatta su apposito modulo reperibile presso:

– PUA sito in Via degli Orti n. 10;
– il sito internet del Comune di Fiumicino.

Le domande, integralmente compilate e corredate della documentazione richiesta, pena esclusione, devono essere consegnate entro e non oltre il giorno 29/03/2019, presso:
Ufficio Protocollo Generale del comune di Fiumicino, P.zza C.A. Dalla Chiesa n. 80, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.);
Ufficio Protocollo del Servizi Sociali del comune di Fiumicino, P.zza C.A. Dalla Chiesa n. 10, aperto il martedì dalle 15,00 alle 17,00 e  il giovedì dalle 09,00 alle 12,00;

Ufficio decentrato di Palidoro, sito in P.zza Santi Filippo e Giacomo n. 19 aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.)

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli