Dolceprimavera, la sesta edizione il 21 marzo

Ogni anno la scuola di Passoscuro, nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, saluta l’arrivo della Primavera con una giornata dedicata alla Natura e al Paesaggio.
Nella sesta edizione di Dolceprimavera saranno al centro dell’attenzione la Torre e le dune di Palidoro, luogo del cuore del FAI.

Dune e Torre di Palidoro

Primo posto nel Comune di Fiumicino, 5° nel Lazio e 111° posto in Italia: questo è l’esito della raccolta firme per le dune e la Torre di Palidoro nel censimento dei Luoghi del Cuore FAI 2019, sito promosso dal Coordinamento Ragazzi della Torre Perla di cui fanno parte ragazzi e studenti universitari dei Comuni di Ladispoli, Cerveteri, Bracciano e Fiumicino.
Un grande risultato grazie alla partecipazione appassionata di cittadini e alunni, che vogliono portare l’attenzione su questa “perla” della nostra Riserva Naturale. Dopo l’incontro pubblico del 23 ottobre scorso nell’ambito della campagna “Paesaggi Sensibili” di Italia Nostra, la Scuola Erminio Carlini rilancia la collaborazione con le associazioni nazionali che difendono la bellezza, la natura e la storia, a cominciare dai luoghi di valore più vicini a noi.

La giornata

Giovedì 21 marzo i bambini faranno un percorso a piedi per raggiungere la spiaggia e assaporare il paesaggio, in un’area dove è piacevolissimo camminare: sul mare ma anche nei percorsi ciclopedonali storicizzati dell’interno. Sarà un’occasione per parlare di mobilità dolce, proprio nel mese dedicato.

Con secchio e paletta i più piccoli costruiranno castelli di sabbia a forma di torre, sotto la guida degli insegnanti. Per i più grandi lezioni, laboratori didattici e giochi.

Gli organizzatori

Dolceprimavera 6  è organizzata dalla Scuola Erminio Carlini per iniziativa della Responsabile dei Progetti di Educazione Ambientale Stefania Bragaglia, in collaborazione con il Comitato Dolcespiaggia, e si avvale del patrocinio del Comune di Fiumicino, di Fai Lazio, di Italia Nostra Lazio, e di Co.Mo.Do(Cooperazione per la Mobilità Dolce).

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli