Si è tenuta questa mattina una iniziativa sportiva promossa dalla Scuola I.C. Colombo di Focene, che ha visto 120 ragazzi fra elementari e medie correre “simbolicamente” 150 metri di percorso. Obiettivo centrale della manifestazione è stata la raccolta fondi, curata dall’associazione “Azione Italia Contro la Fame”, con lo scopo di finanziare la costruzione di un pozzo nel Ciad.
“Un evento unico sul territorio e molto educativo – spiega l’assessore alla Scuola e allo Sport del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio – poiché ci fa ricordare quanto sia importante la solidarietà fra esseri umani. Ci fa comprendere quanto sia fondamentale, ancora nel terzo millennio, svolgere queste attività per aiutare e sostenere chi ancora muore letteralmente di fame. Questi ragazzi, sotto la supervisione del prof. Miani promotore dell’iniziativa, hanno colto in pieno il significato della giornata. Colgo l’occasione – conclude Calicchio – per ringraziare la Direzione didattica, la preside Maria Pia Sorce, i ragazzi, i genitori e tutti i volontari che hanno reso possibile l’evento”.
L’Amministrazione comunale ha offerto a tutti i presenti una merenda biologica a base di frutta, gentilmente concessa dalla cooperativa Solidarietà e Lavoro.