“Questo non è proprio il momento delle polemiche e delle zuffe politiche. Ci troviamo in un momento storico difficilissimo e dobbiamo cercare di remare il più possibile insieme per trovare soluzioni idonee a contrastare un nemico comune chiamato ‘Coronavirus’.

I cittadini di Fiumicino, più di altri, stanno mostrando maturità e intelligenza. Le disposizioni dettate dalla comunità scientifica sono seguite alla lettera. Rimane però un piccolo numero di trasgressori che rischia di mandare a gambe all’aria l’immane sforzo che ognuno di noi sta facendo.

La decisione del sindaco di chiudere parchi e ville, disposizione auspicata da più parti, è assolutamente condivisibile. Ma gli chiedo di valutare opzioni anche più forti, così come hanno fatto tanti sindaci e Governatori non ultimo De Luca: l’intervento dell’Esercito. Questo vista l’impossibilità delle forze dell’ordine e della polizia locale di presidiare un Comune vastissimo come il nostro.

Per tornare alla vita di tutti i giorni è assolutamente prioritario che tutti, e dico tutti, si attengano alle direttive della Comunità Scientifica. E chi proprio non riesce a stare a casa e viene pizzicato fuori, perché non mandarlo a fare un po’ di volontariato negli ospedali o a fare la spesa alle persone in difficoltà? Magari così una cosa utile per la comunità riuscirebbero a farla.

Federica Poggio
Lega-Salvini Premier e vicepresidente consiglio comunale