Comitato Cittadino Isola Sacra, richiesto interramento dorsale elettrica

Si fa presente che a Isola Sacra nel quadrante di via Lelio Silva, via Monte Solarolo, via Aldo Quarantotti è presente una dorsale elettrica di media tensione che attraversa diagonalmente lotti di terreno , abitazioni, giardini, strade pubbliche etc.

Il Comitato Cittadino di Isola Sacra , di cui il sottoscritto è Presidente pro-tempore, a seguito di segnalazioni di numerosi cittadini residenti nelle zona indicata, evidenzia  la pericolosità di tale rete pubblica, tipica delle aree agricole, sotto il profilo dell’inquinamento elettromagnetico e sia della vetustà della palificazione.

Si propone, quindi, di disporre l’interramento di un tratto della rete elettrica ,quella interessata dalle urbanizzazioni presenti, eliminando “dalla testa dei cittadini” questo pericolo silente.

Si tratta di una esigenza molto sentita dalla popolazione residente e ritenuta di primaria importanza dal punto di vista della riqualificazione del Quartiere di Isola Sacra in argomento .

Con la rimozione della palificata elettrica si risolverebbe una duplice problematica relativa alla sicurezza: l’aspetto riguardante l’inquinamento elettromagnetico (dovuto alla vicinanza dei piloni della dorsale elettrica alle case  dei cittadini) ed il miglioramento del paesaggio con l’eliminazione dei cavi aerei a completamento della riqualificazione dell’intera zona. Si evidenzia, altresì, che in prossimità oltre alle citate case è presente anche un centro sportivo molto frequentato da adulti e bambini.

Considerando finalmente che il comune di Fiumicino ha avviato una gestione manutentiva puntuale e trasversale rispetto alle varie problematiche presenti sul territorio, con particolare attenzione a questo tipo di necessità si coglie l’occasione per evidenziare l’urgenza della tematica sopra riportata affinchè il nostro Quartiere sia più vivibile sotto il profilo della sicurezza per gli aspetti di inquinamento elettromagnetico e riscontrare il giusto equilibrio di soddisfazione tra gli abitanti.

Renato Ursumanno  (Presidente Comitato Cittadino Isola Sacra)

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli