Con un’ordinanza sindacale (n. 5 del 16-01-2020) il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino ordina “ad Acea Spa, in qualità di gestore della rete fognaria, di verificare con urgenza lo stato manutentivo del collettore e dei pozzetti fognari situati a Focene, sull’arenile prospiciente il SIC di Macchiagrande”.

Infatti a nord di Focene e a sud di Fregene insiste il tratto di collettore fognario Focene – Fregene che da Focene attraversa l’arenile proprio affiancando la sponda sinistra del collettore generale delle acque alte per poi attraversarlo in profondità e passare sulla sponda sinistra dello stesso dove, per altro, insiste la stazione di sollevamento “Capodoglio”; tale collettore serve l’abitato di Focene e Fregene nelle zone più vicine alla costa.

La spiaggia in questione, come molte spiagge del litorale laziale, da anni è interessata dall’erosione marina. Inoltre le forti mareggiate degli ultimi mesi hanno ulteriormente spostato la linea di costa mettendo in serio pericolo la funzionalità e l’integrità del collettore fognario Focene – Fregene.

“Per questo – si legge nel documento −  è prioritario garantire la funzionalità del collettore e prevenire quindi i potenziali danni ambientali derivanti dalla possibile rottura dello stesso. La compromissione di tale tratto oltre a mettere a rischio l’intero sistema fognario di Focene e Fregene potrebbe provocare, in funzione dell’entità della rottura, danni ambientali e sanitari per lo sversamento dei liquami.

 

A seguito dei risultati delle verifiche si ordina ad Acea di effettuare gli eventuali interventi ritenuti dalla stessa urgenti e necessari, quali appunto la verifica e la sistemazione dei pozzetti fognari e la videoispezione della rete per verificare eventuali danni per garantire la funzionalità dell’impianto e prevenire danni ambientali e sanitari”.

L’ordinanza era stata preceduta lo scorso 20 novembre da una richiesta dell’Area Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana ad Acea di intervenire con urgenza per verificare lo stato del collettore fognario e dalla risposta di Acea dello scorso 4 dicembre  comunicando “la necessità di accedere urgentemente nelle aree interessate dal Collettore Fognario al fine di verificare lo stato manutentivo del collettore e dove ritenuto necessario intervenire con manutenzioni ordinarie/straordinarie in funzione delle necessità che verranno riscontrate in fase di verifica”.