Mariano Micco in riva al mare è abituato a vedere tutto, ma lo spettacolo di questa mattina ha sorpreso anche lui. Quattro cigni a passeggio in riva al mare al Villaggio dei Pescatori, a Fregene. Le foto scattate da Mariano li riprendono proprio sulla riva, per niente intimoriti dalla presenza delle persone, hanno continuato  a fare tutte le loro operazioni di routine.

“Probabilmente sono gli stessi 4 esemplari avvistati a fine agosto a Ladispoli sempre in spiaggia – commenta Riccardo Di Giuseppe naturalista di Programma Natura – non bisogna disturbarli, tantomeno dargli da mangiare. I cigni non amano il mare, preferiscono l’acqua dolce, laghi, fiumi, tuttavia qualche volta succede di vederli in riva, come è già accaduto nel 2016”.

Era il febbraio del 2016 quando una coppia di cigni ha fatto la sua comparsa alle Idrovore di Focene Foto in basso). In seguito altri avvistamenti nel canale delle Acque Basse e in prossimità della foce tra Focene con Fregene, fino alla nidificazione alle Vasche di Maccarese. Ma questi sembrano diversi, sono più scuri. Da Ladispoli a Fregene, la passeggiata del quartetto continua.

Produzione Riservata