“Condividiamo appieno la mobilitazione dell’Amministrazione Comunale affinché nel territorio venga riaperto il Centro per l’Impiego e ci impegneremo nella raccolta firme che si attiverà a breve per la sua più celere attuazione”. È quanto quanto afferma il direttivo dell’Associazione Acis.

“Ci piacerebbe – sottolinea il direttivo Acis − però, che accanto ai servizi regionali per l’occupazione venga riproposta, come già era presente negli anni passati, la collaborazione e la riapertura dello Sportello Informagiovani, fondato nel 1995 dall’Associazione Acis e riconosciuto dal Ministero dell’Interno per l’assistenza dei ragazzi su tematiche giovanili, formative e occupazionali.

Lo Sportello, che ha già lavorato con gli uffici del Centro per l’Impiego di Fiumicino e con il Comune stesso sino al 2017, garantirebbe assistenza ai giovani in cerca di informazioni primarie su imprenditoria, possibilità lavorative e formative, percorsi di studio e tirocini, scambi culturali, vacanze studio all’estero e assistenza su leggi e tutele occupazionali.

L’Associazione per  lo svolgere tali servizi ha ottenuto, in passato, l’accreditamento nell’albo informatico del Ministero dell’Interno per le attività di intermediazione fra domanda e offerta lavorativa. Lo Sportello Informagiovani, oggi non più operativo nel Comune di Fiumicino per altre scelte, offrirebbe un ulteriore opportunità e risposta alle esigenze dei giovani, oggi più che mai, bisognosi di assistenza e tutela nel districato settore dell’occupazione e della formazione”.